C’è un posto nel cuore…in Sicilia ad Avola..
La piscina del B&B Morfeo

C’è un posto nel cuore…in Sicilia ad Avola..

Facebook0
Google+0
http://ilmondointornoanoi.com/2018/07/04/ce-un-posto-nel-cuore-in-sicilia-ad-avola/
RSS

C’è un posto nel mio cuore per una famiglia davvero speciale. La famiglia del B&B Morfeo ad Avola (www.bedandbreakfastavola.com), in Sicilia. Quello che spesso si dice “le coincidenze della vita”.
Era il 2015 e con un gruppo di amici decidemmo di fare un tour della Sicilia (vedi articolo dedicato). L’ultima tappa di questo tour prevedeva di fare 5 giorni fissi in un luogo, possibilmente sul mare, anche per rilassarsi un po’. Quando si tratta di queste prenotazioni e soprattutto si è in tanti, trovare un posto che soddisfi tutte le esigenze è difficile. Allora girando sul web trovai alcune soluzioni, ma nessuna mi convinceva appieno. Avevo individuato la zona che poteva essere ideale per fare mare e girare un po’ nei dintorni, che era appunto quella di Avola.

Mi convinsi a prenotare un B&B che rapporto qualità/prezzo mi sembrava buono ed aveva posto per 5 persone. Prenotando tramite uno dei più famosi broker on line di hotel, avevo la cancellazione gratuita fino a pochi giorni prima della partenza e nessun addebito immediato. Anche per questo mi sembrava una buona cosa…se avessi trovato altro, avrei potuto cambiare. Intanto, essendo agosto, avrei comunque avuto 2 camere prenotate a scanso di equivoci. Peccato che qualche giorno dopo la prenotazione mi vedo addebitare dalla struttura un acconto del soggiorno. Contatto immediatamente il broker per chiedere spiegazioni e, dicendomi che avevo ragione, dissero che avrebbero pensato loro a sistemare la questione. La faccio breve. Passai un mese tra solleciti, mail e telefonate dirette alla stessa struttura chiedendo il rimborso della cifra trattenutami in acconto (ovviamente nel frattempo cancellai la prenotazione). Nel frattempo pubblicai anche varie recensioni negative sui siti preposti a questo genere di cose. Finalmente riuscii ad ottenere via bonifico il rimborso della cifra trattenuta.

Il mio problema principale però non era risolto…non avevamo una sistemazione e, scottato da questa esperienza, ora ero anche più attento e con molti pregiudizi nei confronti della struttura che avrei prenotato.
Alla fine navigando..navigando…trovai quella che mi ispirava di più. Era in centro ad Avola, ma anche abbastanza vicina al mare. Comoda per muoversi nella zona.

Fu così che arrivammo qualche giorno prima di ferragosto al B&B Morfeo. Era ancora una struttura in evoluzione. Le camere erano poche e a noi toccò un appartamento molto carino con 2 camere e 5 posti letto, con anche angolo cottura. Un gioiellino appena ristrutturato. C’erano ancora lavori nel cortile e in altre camere, ma il colpo d’occhio della corte interna, già a quei tempi, era notevole e si capiva che avrebbe avuto fortuna. Una splendida piscina azzurra con una scalinata in sassi che ne fa da accesso e che risalta tra il bianco delle mura intorno. Una splendida veranda all’aperto a bordo piscina dove godere del servizio bar e dove fare un’abbondante ed ottima colazione al mattino che già ti rigenera e fa partire bene la giornata.

Il punto forte però sono le persone che lo gestiscono. Una famiglia speciale. Serafina è una donna forte con tante idee in testa sempre innovative ed un’originalità creativa senza pari. E’ sempre attenta ai dettagli e controlla tutto, dalle prenotazioni alle pulizie…ed ogni tanto si dedica anche alla cucina per deliziare gli ospiti. Franco è l’istrione, denominato “il prof”,  essendo lui ancora un insegnante in attività. Franco ha manualità da vendere nel fare qualsiasi tipo di lavoro, di riparazione e di preparazione culinaria (che spazia dalle birre, alle marmellate, alla cura delle piante, alla manutenzione generale). Inoltre ama intrattenersi coi clienti e consigliare loro sui luoghi e le attività della sua zona. Insomma io mi sentii subito a casa già al primo impatto.

Adesso la struttura si è ampliata ed è in continua evoluzione. Ora ci sono 9 camere, alcune storiche ed altre nuove di zecca, create a puntino per gli ospiti più esigenti. C’è del personale di servizio a supporto per la colazione e le pulizie giornaliere della struttura. La colazione è ricca e ben fornita di dolci locali, dolci confezionati, pane, marmellate, frutta e anche un angolo salato. Ce n’è per tutti i gusti. La stessa, come già detto, viene servita nella veranda all’aperto a bordo piscina durante l’estate (da maggio a ottobre praticamente). E’ una favola.
Il cortile interno è sicuramente il centro della vita del B&B dove oltre la colazione, si fa un bagno in piscina, ci si trova a parlare, ci si incontra con gli altri ospiti ed anche, naturalmente, con Franco e Serafina. E’ davvero incantevole. Qualsiasi altra necessità sarà soddisfatta su richiesta. E’ come essere a casa, mai paragone fu più azzeccato. Qui tutto il contesto permette di gordersi proprio la vacanza in totale relax. Dal 2015 ad oggi sono tornato qui ogni anno a farmi almeno un week end. Non posso farne a meno. Il calore dell’accoglienza e la bellezza del posto ti fa ricaricare sempre le batterie e ti porta via dalla frenesia “milanese”.

Ormai per me sono un punto di riferimento e sovente mando da loro amici, colleghi e conoscenti, che immancabilmente tornano entusiasti dall’esperienza. Ormai c’è un rapporto speciale con questa famiglia e chissà che a breve non possa riuscire a collaborare con loro in qualche modo all’ulteriore crescita della struttura. Senza tralasciare il fatto che appena fuori Avola, hanno anche un altro B&B con piscina da 20 metri, immerso nel silenzio della campagna siciliana…un’altra struttura ricettiva degna di nota, il Mandorleto Resort. Non voglio fare certo pubblicità, ma anche le foto parlano da sole. Il mio scopo era descrivere le emozioni che questo angolo di Sicilia mi regala..e spero di esserci riuscito. Nel frattempo qualcuno che legge spero si incuriosisca e decida di passare a trovarli.
Non potrete che trovarvi bene ed essere tristi nel momento della partenza come lo sono sempre, immancabilmente, io.

Lascia un commento

sedici − 12 =

Chiudi il menu

Ti piace il Blog? Condividilo!